dimagrimento

Perdere peso in modo sano e definitivo

 

Dimagrimento significa iniziare un percorso di cambiamento, attraverso l’alimentazione, per migliorare definitivamente le proprie abitudini di vita.

La corretta perdita di peso, definitiva e salutare può avvenire soltanto attaccando il “grasso corporeo”; perdere acqua induce un rapido falso dimagrimento e perdere i muscoli è un processo dannoso per la salute. Dimagrire non significa vedere l’ago della bilancia che scende, significa raggiungere un peso e una composizione corporea salutare PER SEMPRE!

Non è possibile parlare di dieta se non si considera la consapevolezza di dover iniziare un cambiamento, un percorso nutrizionale per migliorare definitivamente le proprie abitudini di vita.

Naturalmente dimagrire mangiando.. si può!

Dimagrire vuol dire mangiare in modo adeguato, nel rispetto di noi stessi, del nostro organismo, dei nostri gusti, dei nostri bisogni. Significa non percepire come peccaminoso e trasgressivo il mangiare una cosa buona. Significa cancellare il senso di colpa nel momento del pasto. Significa viveri liberi dall’incubo delle calorie, delle bilance e delle diete. La “dieta” si configura quindi come un modo di vivere sano ed equilibrato che, una volta acquisito, permette di vivere in salute, mangiando il giusto, assecondando il senso di fame/sazietà, senza privazioni e senza tutti gli stati emotivi che ne conseguono: frustrazione, disperazione, senso di vuoto, senso di colpa e fallimento.

Dietro l’aumento del peso spesso ci sono storie, vissuti, sensazioni, stati d’animo, pregiudizi… il sovrappeso e l’obesità possono anche essere espressione di una malattia organica o un disagio psicologico.

Cosa prevede un percorso nutrizionale?

La prima visita

La prima visita in studio ci permetterà di conoscerci, di valutare insieme il motivo della visita con le tue richieste e necessità. La visita durerà un’ora e comprenderà una parte dedicata all’anamnesi e una dedicata alla rilevazione dei parametri antropometrici.

L’ anamnesi mi permetterà di conoscere e capire:

  • Le tue abitudini alimentari, i tuoi gusti, il tuo stile di vita in generale, l’attività fisica e lavorativa
  • La storia del tuo peso e gli eventi di vita/alimentari che hanno portato al cambiamento
  • La tua storia clinica, l’eventuale presenza di patologie o condizioni cliniche, l’assunzione di farmaci e la familiarità per alcune patologie.

Con la rilevazione dei parametri antropometrici si misura.

  • Il peso e l’altezza
  • Le circonferenze
  • La composizione corporea in termini di quantità di liquidi, massa magra, muscolare e massa grassa attraverso un esame bioimpedenziometrico (AKERN BIA 101).

Alla fine del nostro primo incontro rispondendo alla tua richiesta ti fornirò dei consigli alimentari e comportamentali da iniziare a mettere in atto mentre io elaborerò il tuo piano personalizzato.

Sono a disposizione per rispondere anche ai dubbi, falsi miti, credenze e curiosità sull’alimentazione.

La seconda visita

Durante la seconda visita in studio definiremo gli obiettivi a breve, medio e lungo termine sia per quanto riguarda la perdita di peso corporeo, sia per la composizione corporea e per le abitudini alimentari.

Valuteremo insieme l’organizzazione della tua giornata alimentare, considerando i tuoi gusti, necessità e tempo a disposizione. Lo schema nutrizionale vuole essere considerato come una traccia, un esempio da seguire per iniziare a costruire il proprio modello alimentare; in questo modo è la persona che sceglie partendo da una maggiore conoscenza e consapevolezza in ambito alimentare.

Al termine dell’incontro fisseremo un appuntamento di controllo.

I controlli

I controlli avranno una cadenza personalizzata sulla base di ogni singola persona, avranno una durata di 45 minuti e ci permetteranno di definire e valutare gli obiettivi (breve, medio, lungo termine) prefissati, affrontare e risolvere le eventuali difficoltà incontrate, rispondere a dubbi o domande, discutere di eventuali modifiche o integrazioni al proprio piano nutrizionale. Permettono di rinforzare in positivo il cambiamento, e la motivazione verso uno stile di vita corretto.

Durante il controllo oltre alla misurazione del peso e delle circonferenze, verrà misurata ogni volta la composizione corporea per valutare il cambiamento nella composizione corporea.

Conclusione del percorso nutrizionale

Nulla è per sempre! La durata del percorso nutrizionale varia da persona a persona, si conclude con il raggiungimento degli obiettivi prefissati, della piena consapevolezza nutrizionale e comportamentale in termini alimentari.

Il cambiamento dello stile di vita non è più un obiettivo ma è parte integrante nelle scelte alimentari di ogni giorno, avendo imparato a prendersi cura di sé attraverso l’alimentazione.