Sport

Alimentazione specifica per prestazioni eccellenti

 

La giusta alimentazione per uno sportivo è fondamentale quanto l’allenamento stesso.

Gli Obiettivi nutrizionali per una persona che fa sport possono essere:

  • garantire un apporto di energia adeguato per l’attività fisica da svolgere
  • mantenere una buona quota di carboidrati e il giusto apporto proteico
  • ottenere un ottimo stato di idratazione
  • organizzazione della giornata alimentare (pasti e spuntini) tenendo conto degli allenamenti.

La nutrizione in ambito sportivo viene spesso sottovalutata e mal gestita, senza porvi la giusta attenzione, con il rischio di compromettere anche la performance.

Piano Nutrizionale per lo sportivo:

  • Tipologia di sport e durata degli allenamenti (questi elementi servono per valutare e calcolare il fabbisogno energetico e il giusto apporto di nutrienti (carboidrati, proteine, grassi, vitamine e sali minerali) per l’elaborazione di un piano alimentare personalizzato che li soddisfi)
  • Timing, cioè l’ora degli allenamenti (questo elemento è molto importante per garantire una buona prestazione, sarà fondamentale avere sempre energia a disposizione e garantire il recupero reintegrando in modo corretto. Per questo verrà studiata la composizione dei pasti e degli spuntini prima, durante e dopo l’allenamento)
  • Analisi bioimpedenziometrica (BIA 101 AKERN) esame semplice e veloce per misure la composizione corporea: stato di idratazione, massa magra, massa muscolare, massa grassa, metabolismo basale.

 

bioimpedenziometria-2-1

 

A cosa serve l’analisi della composizione corporea per lo sportivo?

La bilancia non è uno strumento affidabile, dal momento che non ci fornisce indicazioni sulla quantità di grasso, muscolo e acqua, ma ci da una semplice somma espressa in chili di queste tre componenti. Nello sportivo spesso la componente muscolare può aumentare molto durante le varie fase di allenamento; per questo motivo è necessario approfondire lo studio della composizione corporea grazie all’esame bioimpedenziometrico, per valutare e monitorizzare l’aumento o la diminuzione della componente muscolare, lo stato d’idratazione e la massa grassa.

bia101

Come si misura la composizione corporea?

L’analisi dell’impedenza bioelettrica (BIA) si basa su un test semplice, veloce e non invasivo. E’ sufficiente applicare 4 elettrodi adesivi al soggetto disteso sul lettino. I valori elettrici misurati dallo strumento verranno elaborati dal software del programma che fornirà una scheda tecnica con le percentuali della composizione corporea. L’esame verrà eseguito sia durante la prima visita che durante i successivi controlli, permettendomi di valutare la composizione corporea iniziale e i cambiamenti di massa magra, grassa e muscolare durante il percorso, in modo da poter modificare e personalizzare sempre più lo schema nutrizionale in base ai progressi e alle relative necessità.

 

misura-bia