COUNSELLING NUTRIZIONALE
Il termine “counselling” indica un’attività professionale in cui il professionista (cousellor) grazie a particolari tecniche di comunicazione (ascolto del paziente) e tecniche relazionali (empatia, alleanza terapeutica) aiuta ad orientare, sostenere e sviluppare le potenzialità del cliente, indirizzandolo verso atteggiamenti attivi e propositivi, stimolando le sue capacità di scelta.
Il counselling nutrizionale ha la finalità di affiancare il paziente nel cambiamento degli stili di vita scorretti, il punto di forza è la formazione del paziente piuttosto che la prescrizione della terapia, così che il soggetto possa diventare protagonista del suo percorso di cambiamento.
Instaurare una sana relazione, con una solida alleanza terapeutica è fondamentale per sostenere i pazienti verso il cambiamento del proprio stile di vita. Il lavoro del dietista/nutrizionista diventa più efficace nel momento in cui si verifica un passaggio dal lavoro di tipo prescrittivo: formulazione della dieta, indicazione nel numero dei pasti, conteggio delle calorie, ad un lavoro di tipo relazionale. Parlare di emozioni, sensazioni, Stati dell’Io associati alla ricerca di cibo o alla nutrizione in generale, diventa una nuova chiave di lettura che spinge le persone a riflettere con più consapevolezza e attenzione al proprio comportamento alimentare e al ruolo che il nutrimento ha nella loro vita.