Periodo speciale per la mamma e per il bambino
GRAVIDANZA
La Gravidanza è un evento fisiologico importante, durante il quale la salute di un individuo dipende strettamente dalla salute e dalle scelte di un altro. La sana e corretta alimentazione durante la gravidanza rappresenta uno fra i principali fattori che influenza la salute della mamma e del bambino e può influenzare anche i gusti e le successive scelte alimentari del nascituro, basta pensare che il gusto si forma a partire dall’ottava settimana di gestazione. Il detto popolare secondo il quale la madre dovrebbe mangiare per due, non è veritiero; resta il fatto che in questa fase aumenta per la madre la necessità calorica e il fabbisogno di particolari nutrienti (es. proteine) e vitamine e sali minerali (es. calcio e acido folico).
L’alimentazione da seguire in gravidanza oltre ad essere giusta dal punto di vista calorico/energetico per fornire il fabbisogno ideale alla formazione di nuovi tessuti, permetterà alla madre un aumento di peso ideale rispetto al peso precedente alla gravidanza; richiederà qualche attenzione in più sotto il profilo della qualità.
Percorso nutrizionale durante la gravidanza
Nel primo trimestre di gestazione (1°-12° settimana) si definisce l’apporto calorico necessario in questa prima fase, si aumentano i nutrienti e le altre sostanze nutritive (es. acido folico contenuto negli alimenti), si definiscono gli alimenti da evitare e rispetto alle prime analisi ematiche si pone maggiore attenzione a particolari alimenti, metodi di conservazione e cottura (es. Toxoplasma). Nel caso di nausea si definiscono i cibi che la migliorano e le modalità di distribuzione degli alimenti nell’arco della giornata. Nel caso di stitichezza consigli specifici per aumentare l’apporto di fibra idrosolubile.
Nel secondo trimestre (13°-26° settimana) e terzo trimestre (27°-41° settimana) di gestazione, l’apporto calorico viene aumentato in conseguenza di un maggior fabbisogno da parte della madre e del nascituro, consigli nutrizionali specifici per particolari condizioni (es. diabete gestazionale o alterata glicemia)
Il percorso nutrizionale può iniziare in qualsiasi momento della gravidanza, gli obiettivi e le necessità sono personali per ogni nuova mamma! Iniziando a prendersi cura di sé e del nascituro fin dai primi momenti, attraverso l’alimentazione.
ALLATTAMENTO NATURALE
Il latte umano è l’alimento creato da madre natura per nutrire il “cucciolo” dell’uomo, significa qualcosa di più di un semplice apporto di sostanze nutritive: è un vero tessuto, un induttore di salute!
Durante l’allattamento le necessità nutritive della madre sono superiori rispetto alla gravidanza, la giusta distribuzione dei pasti e degli spuntini nella giornata è importante per fornire energia e nutrienti durante le numerose puppate, la produzione del latte comporta un aumento dei bisogni di calcio, proteine e acqua; a tale aumento si deve far fronte con l’alimentazione.
Il miglior modo per far fronte a questa necessità consiste in un’alimentazione ricca a variata, che comprenda notevoli quantità di liquidi, un frequente consumo di pesce, frutta e verdura per il contenuto di vitamine e sali minerali.
Una giusta alimentazione ti aiuterà a star bene, prendendoti cura di te e del tuo bambino, per produrre un latte del tutto adatto alle sue esigenze.