InfanziaEAdolescenza

Educazione alimentare per crescere in salute

 

L’infanzia, il mestiere di crescere.. Educazione alimentare per crescere in salute

Seguire i vostri figli affinché abbiamo un’alimentazione corretta dal punto di vista nutrizionale non è solo un dovere ma anche un diritto. Un vero e proprio diritto alla salute!

Educhiamo i nostri figli alla salute sin da piccoli proponendo, ad esempio, cibi salutari quali frutta e verdura, nonostante le loro resistenze.
.In questo “progetto di educazione alimentare” che parte dall’educazione al gusto a partire dall’infanzia, siate anche voi protagonisti attivi e modelli di comportamento per i vostri figli; il mio lavoro sarà quello di guidarvi nella scelta e nella proposta degli alimenti, coinvolgendo vostro figlio attraverso il gioco e nuovi stimoli per far crescere anche in lui una sana consapevolezza alimentare.

Il cibo non è un gioco, non è un premio, non è l’antidoto alla noia, è una risorsa preziosa di crescita sana, da tutti i punti di vista.

L’adolescenza, cambia tutto

L’adolescenza è una fase della crescita dell’individuo caratterizzata da profondi cambiamenti sul piano fisico, ma non solo.. Inizia a delinearsi il desiderio di autonomia, che coinvolge anche la sfera alimentare. I ragazzi tendono ad alimentarsi seguendo mode ed abitudini, condivise dal proprio gruppo di appartenenza, per essere ben accettati e integrarsi. Tra le mode più diffuse c’è sicuramente il fatto di saltare la colazione, pranzare o cenare fuori casa e abusare di bibibite zuccherate.

Il primo passo è la consapevolezza, solo aumentando il livello personale di consapevolezza su ciò che è buono (per la salute ma anche per il gusto) e su ciò che è dannoso, sarà possibile invertire la tendenza e condividere con i giovanissimi, sia a casa sia fuori casa, un’idea generale di benessere, a partire dalle scelte alimentari.

Ecco alcune immagini dei miei Progetti di educazione alimentare a Scuola

Istituto Comprensivo Lucca 2 (Scuola Media Leonardo da Vinci): Incontri di educazione alimentare nelle classi seconde 

Scuola Primaria “E. Pistelli” Nozzano: Progetto “BUONA GIORNATA” importanza della prima colazione

Istituto Comprensivo G.B Niccolini di San Giuliano Terme (Scuola elementare di Gello e Asciano): Progetto ABNI “Noi e il cibo: salute, ambiente e territorio” classe 4 e 5

scuola nozzanonozzano 5nozzano 2nozzanoIMG_3856IMG_3822IMG_3846scuola media 2scuola media

 

 

Elaborazione dei Menù per asili e scuole

Il Menù scolastico è un importante strumento di educazione alimentare a scuola, perchè i bambini possono confrontarsi con i propri compagni, condividere un pasto comune ed assaggiare piatti diversi da quelli abitualmente consumati in famiglia.

L’elaborazione del menù scolastico segue criteri precisi secondo le disposizioni dell’ ASL e delle Linee guida regionali in ambito di ristorazione scolastica: si tiene conto dei fabbisogni nutrizionali dei bambini per ogni fascia d’età (fabbisogno energetico, proteico, glucidico, fibra alimentare, vitamine e sali minerali), si seguono specifici criteri di formulazione del menù, si aggiungono i consigli per i genitori da seguire a casa e si formulano quando necessarie, le diete speciali.

Per la realizzazione del menù è necessario un confronto con le insegnanti e con il personale di cucina, per definire la specificità di ogni scuola. Inoltre è previsto dopo l’elaborazione del menù un incontro con i genitori per la spiegazione del menù.

Lavori svolti:

Menù scolastico (2016/2017) Nido d’infanzia e Scuola D’infanzia Leone XII Lucca